Un Convegno per riflettere

06.02.2017 20:02

Il giorno 6 febbraio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 circa, all'ICS Errico Pascoli, siamo stati ospiti del convegno contro il bullismo, la violenza... il cui titolo  era "Parole per abbattere i muri".

A questo convegno sono stati invitati anche Giuseppe Manzo, giornalista, associazione Carta di Roma; Raffaella Palladino, consigliera nazionale DiRe (Donne in Rete); Laura Viggiano, SUGC, sindacato unitario dei giornalisti della Campania, nonché delegata del direttivo al progetto SeLF; Sabrine Aouni, scrittrice e protagonista del libro Mi chiamo Sabrine; infine l'assessore alla Scuola, Comune di Napoli, Anna Maria Palmieri.

In questo convegno c'è stato un dibattito e noi alunni abbiamo fatto alcune domande agli invitati.

Con Giuseppe Manzo si è parlato della Carta di Roma e del perché fosse stata attuata. Lui ci ha spiegato che la Carta di Roma è un codice deontologico che i giornalisti sono tenuti a rispettare per tutelare i deboli evitando di diffondere falsità  e discriminazioni.

Alla dottoressa Laura Viggiano è stato chiesto perché abbia voluto organizzare questo convegno e perché lo abbia voluto proprio in una scuola di Secondigliano.

Con l'autrice Sabrine Aouni si è trattato maggiormente del tema del razzismo. Per lei il razzismo è una questione d'ignoranza. Lei ci ha anche ricordato che a Taranto c'è un ristorante dove Italiani di prima e di seconda generazione lavorano e convivono insieme.

Infine, con l'assessore alla Scuola Anna Maria Palmieri, sono state fatte domande appunto sulla scuola; ma si è anche parlato del tema della diversità.  Per lei la parola "DIVERSO" ha un doppio significato. Ha un significato positivo, in quanto la diversità tra i vari popoli forma la cultura del mondo.  Ma ha anche un significato negativo, in quanto la parola "DIVERSO" viene spesso usata per discriminare una persona.  Infine ci ha detto che noi ci dobbiamo sentire diversi solamente dai criminali, dai bulli, dai ladri....

                                           Christian Troise 2^ C

 

 

Indietro

Cerca nel sito

© 2015 Tutti i diritti riservati.