STRAGE ERASMUS : il sogno distrutto di tredici giovani studenti
23.03.2016 22:07
All'alba di domenica 20 Marzo a Tarragona (Spagna ) è avvenuta una vera e propria strage: un pullman che trasportava un gruppo di studenti del programma ERASMUS (programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione), che ritornava a Barcellona dopo essere stato alla "Notte dei Fuochi" della "Fiesta De Las Fallas", ha avuto un incidente provocando ben 13 morti.
Sette delle tredici vittime erano studentesse italiane tra i 22 e i 25 anni.
La vita delle ragazze si è spezzata insieme a quella delle loro famiglie, che sono arrivate in Spagna davvero distrutte. Le studentesse italiane erano : Serena Saracino, Elena Maestrino, Lucrezia Borghi, Francesca Bonello, Elisa Valent, Elisa Scarascia Mugnozza e Valentina Gallo.
Si pensa che la causa dell'incidente sia stata un improvviso colpo di sonno da parte dell' autista del pullman, ovviamente sotto shock .In tutto si contano 34 feriti e i 13 morti sono stati trasportati all' obitorio dell' ospedale di Tortora.
Fra le 34 persone ferite 6 sono italiane, due fuori pericolo e due in gravi condizioni. Una studentessa ventiduenne di Cuneo è già stata dimessa, mentre un' altra è stata operata e adesso è fuori pericolo anche se in coma farmacologico.
Il 22 Marzo sono rientrate le salme delle studentesse in Italia, i funerali saranno celebrati nelle loro città di appartenenza.
Resta lo sgomento per la scomparsa. così prematura, di ragazze andate all'estero per studiare.
Anna Chiara Nullo
———
Indietro